Bello o brutto che sia

 

 

Ciao Papo,
ci hai anche insegnato come si fa a morire: di corsa, spensierati, allegri e sorridenti incontro a quella porta chiamata morte. In soli dieci anni ci hai insegnato più cose tu che tutto ‘sto stuolo di vecchi arrancanti che abbiamo intorno. Ti possono colpire le malattie e quella è predisposizione genetica, sfiga o un regalo di dio ma diventare vecchi, stanchi, pesanti, lamentosi, privi di voglia, se non quella di lamentarsi, è conseguenza delle giornate che viviamo in base alle nostre scelte. Ti chiedo aiuto Papo per farmi scegliere bene e farmi levare di dosso tutto quello che mi pesa e mi fa stare male. Lo ho realizzato da tempo che cos’è e per dieci anni lo ho mandato giù per il Bene più Grande che era la tua salute, ora non ho più lo spirito di allora. Ora se sto male io faccio stare male tutti intorno. Ho tutto ben chiaro sia nella testa che nel cuore, l’unico piccolo problema è che non so come si trattano gli stronzi, la loro stronzaggine e le situazioni stronze. So continuare a mandare giù e stare in silenzio fino a quando non esplodo, ma questo modo di fare oltre a non risolvere i problemi, peggiora i rapporti umani.
 
A tavola, assorto tra i pensieri delle tante cose da fare in poco tempo… Mamma nota la mia espressione persa e mi fa: “Che c’è Monamur? Qualcosa che non va? Sei stanco?”. Tu la incalza: “Papi, ti ha licenziato il Nonno?”.
 
Tutti e 4 sul tappeto a fare giocare, ogni 5 secondi o Tu o Totta mi saltate addosso, gomitate, calci, salti su trachea, clavicole e menischi.
Mamma fa a Totta aggrappata sulla mia testa tutta piegata da un lato intenta a svitarmela: “Totta scendi che gli rompi il collo!”. Tu allarmato la incalzi: “Totta scendi subito che mi sa che ci fa paura papà senza collo!
 
Camper, manovre di parcheggio cercando un posto per pranzare. Nik mi dice: “Va che lì c’è un giro pizza”. Io: “Dove!!? Dove!!? Non lo vedo!!”. Papo: “Papà non dovevamo prendere Luna ma un cane guida per non vedenti…”.
 
Grazie Papo che mi hai risollevato un po’ il morale!
 
La vita non è qualcos’altro,
bello o brutto che sia,
è ciò che stai facendo proprio in questo momento.
 
Vero Papo? Magari, se mi riesce di tenerlo a mente, mi viene pure di far le scelte che mi spianano la strada verso la serenità. Ogni momento trascorso insieme a Te è sempre Prezioso!
 
Grazie Sorriso delle Nuvole!
Papà

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *