In Viaggio con

 

 

Ciao Papo,
oggi la Tua fidanzata Luna compie 5 anni. Sarà una gran festa per boschi! Ti preoccupavi sempre di quanto avrebbe vissuto Luna, di quanto tempo t’avrebbe accompagnato in ‘sta vita e poi te ne sei andato prima Tu… l’Orizzonte sono due “Sì”. Un “Sì!” si staglia fermo, luminoso e forte proprio come l’Orizzonte è. L’altro “Sì…” sa di giocosa rottura di palle, sa del Tuo rompertele e acconsentire purché io smetta di rompertele. Sa di tutta la Tua Strafottenza Bambina:

Sgridato da Zia Ale in dolce attesa del primo figlio: «Zia, ti stai già allenando a fare la mamma?».
Non pago: “Zia, una curiosità ma perché a voi mamme oltre alla pancia vi si gonfia anche il culo?”.

Quanto si sta divertendo chi è in viaggio con Te dall’altra parte dell’Infinito nel vostro mondo di Bambini Farfalla! Sei ancora lì? Tra un paio di sabati torno a trovarti da Sonia, il Ponte, ne abbiamo proprio parecchie da raccontarci! E quante ne ho da domandarti!
Di viaggio parla il film che ti dicevo nella Lettera di ieri: “In viaggio con Evie” gli attori protagonisti sono Ron di Harry Potter e la maestra di danza di Billy Elliot, un’improbabile coppia che si scoprirà Amica!
La trama non te la dico perché puoi andartela a leggere in internet, ce l’avete internet dall’altra parte dell’Infinito o non vi serve perché le trame di tutti i libri e tutti i film le scrivete voi e ce le passate a Noi da ‘sta parte con la vostra Forza, con le vostre Coincidenze, con Piumette, Cuori, Pettirossi e…
Ben, Ron in questo film si chiama Ben, è un diciassettenne timido e impacciato che scrive poesie, figlio di un pastore anglicano, tipo il papà della Tua amica Gloria che ha moglie e figli ma è un prete. Tipo in gamba ‘sto prete, appassionato di ornitologia, aperto alla vita, alle sue stranezze ed al suo mutare, bellissimo il suo discorso iniziale su cristianesimo e Credo, così distanti dalla dottrina vana quanto permeanti nel vero vissuto quotidiano. La vera bacchettona di casa è la madre, donna conservatrice e bigotta dedita ad attività caritatevoli e “Sorprese” anch’esse parte permeante del quotidiano di chi è vivo. Ben alla ricerca di un lavoro estivo, grazie a un annuncio, incontra Evie, attrice di teatro ormai dimenticata. Ben, non sopporta più sua madre, i suoi modi, le sue pressioni e le sue menzogne, sicché l’andare a lavorare da Evie diventa fuga quotidiana. Evie lo fa appassionare alla Poesia e al Teatro e grazie al suo comportamento bizzarro e anticonvenzionale, mette di frequente in discussione le credenze di Ben, forzandolo ad affrontare l’idea di chi realmente Lui vuole essere. Il campeggio, il viaggio, le parolacce, le risate, la poesia, l’ansia, lo smarrimento, la passione, il primo amore platonico, il primo amore consumato. Qualche Perla qua e là:

Evie: “Per quanto assurde siano le cose, il finale dipende da Te”. “Non mettere fretta al cuore, è sempre stato il mio errore questo…”. “Sei il mio poeta, tu capisci il potere delle parole!”.

Ben: “Certi misteri non li capirò mai. Il modo in cui la Terra gira attorno al Sole, tre minuti in meno ogni giorno, o il modo in cui i morti se ne vanno… Come mettere giù il telefono o girare l’angolo. Il Futuro è un altro rompicapo. Non possiamo mai sapere ciò che non possiamo mai sapere, tranne che, chiunque tu sia e chiunque io sia, mi hai fatto capire che era giusto essere me… ”

Papo, dovevo raccontartela la trama, non ti ho detto della “sorpresa” della madre di Ben, dell’investimento, del figlio di Evie, se no come facevi a capire… ah, dici che come Sempre Basta Sentire. Allora devo proprio maturare in silenzio.
Grazie, sempre!
Ah, Luna la porto a correre al Caloggio così si diverte!
Papà

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *