A testa alta
Ciao Papo,
ti piace la canzone rap che abbiamo, anzi che hanno fatto, sul mio testo, Macilla e Scatolo? Che bravi che sono a capire la musica, eh? A me piace parecchio! Certo, hai ragione! Non è Marracash che ti piaceva tanto ma suona bene! O no? E dai rispondimi ogni tanto! Che ti costa…
Il giorno del tuo saluto tanti bimbi hanno fatto volare nel cielo, attaccata ad un palloncino, una lettera, un pensiero o un disegno che ti avevano dedicato. Non ne abbiamo potuto leggere nessuno perché sono volati direttamente da te. Uno è rimasto con noi e credo li rappresenti tutti. Te lo leggo:
24.08.16
Hey nanerottolo!
Ti scrivo questa lettera perché è l’unico modo che ho per sentirti vicino in questo momento…
Non so dove tu sia adesso ma spero e penso che tu ti trovi in un mondo fatto di cotolette, lasagne e tanti, tanti giochi…
Dove non ci sia nessun adulto che ti dice stai attento, non correre, perché tu ormai sei felice.
Anche se io spero tutto il meglio per te, beh è ovvio che ho gli occhi pieni di lacrime.
Sarà strano non sentire più le tue urla che vengono dal giardino. Secondo me tu in questo momento ci stai prendendo in giro e stai correndo su e giù, stai facendo capriole e scivolate a tutto andare. Ti starai divertendo, starai recuperando tutto il tempo che hai perso senza correre e saltare come un matto.
Però penso che non sia giusto…
Tu alla fine volevi solo giocare, diventare grande, magari volevi provare la tua prima sigaretta, volevi fidanzarti, volevi vedere ogni giorno il tramonto e l’alba, tu alla fine non chiedevi tanto…
TU VOLEVI SOLO VIVERE! VOLEVI ESSERE SOLAMENTE UN BAMBINO!
Secondo me però nonostante tutto tu hai fatto molto meglio, tu sei un vero Eroe!
Perché hai combattuto guerre che nemmeno Capitan America e il suo esercito potevano superare.
Tu invece ci sei riuscito.
Tu che consapevole della tua malattia te ne fregavi.
Ogni mattina ti alzavi con questo pensiero…
Io ti dico solo una cosa…
GRAZIE! PERCHÈ TU MI HAI FATTO CREDERE DAVVERO NEI SUPER EROI…MA SENZA SCUDI O ARMATURE VARIE. TU HAI COMBATTUTO SOLO CON UNA COSA… IL SORRISO!
GRAZIE PICCOLO MA GRANDE EROE!
Un bacio
Fabi
PS: Ti ricorderò sempre a testa alta!!
“A testa alta” come parlate voi ragazzini… Chissà se parli ancora come parlavi prima nella tua nuova vita? O parli come un Saggio Santone? Chissà se ti sei reincarnato in un nuovo essere umano che Totta, la mamma ed io ti incontreremo nuovamente in questa nostra vita? Chissà se è vero che sei qui affianco in un universo parallelo? Chissà che giri incredibili ed infiniti che fanno le anime… Chissà chi siamo per davvero? Magari, come dicevi tu rinasci gatto, così di vite ne vivi sette tutte insieme prima di passare alla nona!
Papo, queste te le ricordi?
Papo, seduto in posizione zen: “Papi, meditare cosa vuol dire? Pensare ai propri antenati così da ereditare la loro forza e poter sconfiggere tutti?”.
Totta rincorrendo Papo fa la smorfiosa: “Vieni qui che ti pettino col pettine dell’Amore!”. Papo Charles Bronson divincolandosi dalla sua morsa amorevole: “L’amore è solo un sentimento cervicale!”.
Papo: “Vorrei portare a scuola la macchinetta fotografica per fare una foto a Silvia e farvi vedere com’è odiosa! Continua a scrivermi lettere d’amore dal primo giorno di scuola…”. Nik: “Caspita com’è costante!”. Papo:”No, è stronza!”.
Totta arrabbiata con Papo: “Guarda mi hai fatto venire la faccia viola!”. Papo: “Ma ti sta molto bene il viola!”.
Io non lo so com’è dopo, so che per me è stato ed è così! Grazie di tutta la Meraviglia che ci hai regalato Papo! Ciao Grande!
Papà
Sharing is caring!