Perle a chi gli servono
Ciao Papo,
appena finito il brodino, come ogni domenica sera. Tu avresti voluto la pasta e possibilmente il bis, come ogni giorno a pranzo e cena. Lasagna oggi da Zia Palli, a me che sono mangia biada l’ha fatta alla zucca, buonissima! Sveva ha compiuto 9 anni, Diego due giorni fa ne ha fatti 6. Siamo stati insieme in questi giorni, si sta bene insieme, si ride e si scherza, ci si tiene su e ci si fa compagnia. Batto sta imparando a camminare e fa riderissimo vederlo muovere i primi passi svelti e incerti come se camminasse su un filo, con le braccia protese verso il cielo a cercare equilibrio. Ieri abbiamo visto anche Emma, anche lei è divertentissima, ci continuava ad abbracciare tutti facendo il giro da uno all’altro.
Oggi è il 5 novembre, scrivevo questo due anni fa:
05.11.’14, un anno fa, Papo si accasciava esanime al suolo e solo dopo un intero minuto, sessanta secondi di arresto cardiocircolatorio, il defibrillatore che ha impianto nel petto lo tratteneva in questa vita. Non voglio commuovere nessuno, non cerco approvazioni e “mi piace”, non mi solleva la compassione, mi guadagno un posto da ‘ste parti giorno per giorno, buttando giù merda come tutti (un po‘ di più della media) cercando di apprezzare tutto il bello che comunque c’è. A volte sono insopportabile nei confronti di chi più Amo e Stimo, mi fanno stare ancora peggio le mie reazioni incontrollate ma va così. E a volte mi sembra già tanto che vada. Ma va! E continuerà ad andare! Chiedo solo che il percorso terreno di Papo e dei miei cari sia il più leggero possibile, questo chiedo e a questo serve.
Non è andata esattamente così… è andata che da quel giorno è cambiato tutto nella vita della famiglia Vaniglia. L’ansia ha divorato quello che si fa in due per far trovare spazio solo a quel che si fa in quattro. Poi lo sgabello della vita con una fatica tremenda sta imparando a stare in piedi anche con tre gambe. Stiamo imparando ancora di più cosa sono Pazienza, Fede e Fantasia, i tre Ingredienti fondamentali che ci fanno Credere con Certezza che Sei Vivo e stai Bene! È così per forza! Sei troppo Bello e Intelligente per non esserci più.
Poco fa, curioso di guardare i gol di oggi, ho cercato una sintesi su youtube, telecronaca sincopata, Totta: “Papà ma nel calcio sudano più i telecronisti che i calciatori…!!”.
Da uno, dall’altra o da entrambi ogni giorno una Perla arriva sempre, Grazie!
Papà
Sharing is caring!